Legno d’Ingegno: al via il concorso internazionale dedicato al legno

È rivolto a creativi, professionisti, studenti e aspiranti designer il concorso promosso dal Consorzio Rilegno, che valorizza e promuove l’utilizzo del legno e del sughero riciclato o recuperato nel design e nell’arredo. Il termine ultimo per inviare i progetti è il 30 dicembre 2016.

Cose di casa, 5 luglio 2016

Giunge alla quarta edizione “Legno d’Ingegno”, il concorso Internazionale promosso da Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi) e di altri rifiuti legnosi (porte, infissi, mobili…) provenienti dal circuito cittadino.
Scopo del contest è valorizzare e promuovere l’utilizzo del legno e del sughero riciclato o recuperato nel design e nell’arredo. Il tema 2016-2017 del concorso è “Ri-creazioni di legno e convivialità”, con parole chiave la semplicità e il convivio. Obiettivo è ideare e progettare un singolo componente d’arredo o un sistema di arredi legati ai momenti di condivisione dello spazio e al desiderio-necessità di stare insieme, sviluppando format di semplice ed economica esecuzione che siano attenti all’ambiente e modulari. Possono partecipare gratuitamente al concorso professionisti, studenti, diplomati, laureati e aspiranti designer di qualsiasi nazionalità e di età superiore a 18 anni, ma anche gruppi di progettisti che siano guidati da un unico responsabile e referente. Le iscrizioni termineranno il 30 dicembre 2016. Tutte le informazioni sono consultabili on line sul sito www.legnodingegno.org.
I progetti verranno giudicati da una giuria composta da esperti, architetti, designer e rappresentanti del Consorzio Rilegno, la cui valutazione terminerà il 28 febbraio 2017. In palio per il primo classificato 10mila euro e la premiazione avverrà durante la Milano Design Week, in programma dal 4 al 9 aprile 2017.

Lo scaffale multiuso Rokket dell’architetto friulano Alessandro Iurman ha vinto la seconda edizione del concorso “Legno d’Ingegno” il cui tema era ‘Il mobile contenitore’.

DOWNLOAD
Cose di casa, 5 luglio2016 – Legno d’Ingegno: al via il concorso internazionale dedicato al legno (PDF)