Ecodesign e recupero nell’arredo, al via ‘Legno d’Ingegno’

Concorso internazionale Rilegno per riuso, da pallet a imballaggi

Ansa, 13 maggio 2016

Riciclo, recupero e tanta creatività con al centro il legno: la sfida è ideare e progettare un componente d’arredo o un sistema di arredi da pallet usati, cassette della frutta e imballaggi industriali che rinascono a nuova vita e diventano oggetti e complementi di design per il quotidiano. Al via ‘Legno d’Ingegno’, il Concorso internazionale di Rilegno (Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno) giunto alla 4/a edizione, per architetti e appassionati che “promuove l’utilizzo di legno e sughero riciclato o recuperato nell’arredo”.
Il tema spiega Rilegno è ‘Ricreazioni di legno e convivialità’, per stimolare la creazione di arredi legati alla condivisione dello spazio e al desiderio di stare insieme, per format semplici ed economici, attenti all’ambiente. Per il primo classificato, in palio ci sono 10.000 euro e un ‘biglietto da visita’ di grande visibilità sul palcoscenico internazionale. L’iscrizione gratuita è aperta a talenti creativi, professionisti e studenti di qualsiasi nazionalità (dai 18 anni). Sono ammessi gruppi con un unico referente. Le iscrizioni chiudono il 30 dicembre prossimo e il 28 febbraio 2017
è prevista la conclusione della valutazione; tra i criteri utilizzati: originalità, riproducibilità su scala industriale e compatibilità ambientale. Ulteriori informazioni disponibili su www.rilegno.org/it/cosafacciamo/legnodingegno.
“Con oltre un milione e 715 mila tonnellate di legno avviato al riciclo ogni anno in Italia spiega Nicola Semeraro, presidente del Consorzio Rilegno contribuisce a dare mille vite al legno, restituendogli valore nel processo di economia circolare”.
“Il concorso conclude ne esalta l’infinito uso in tutte le sue forme” con oggetti che non rimangono unici ma sono “una grande opportunità per farne un’attività, un’impresa e arricchire un’economia fondata sul riuso e sul riciclo della materia legno”.

DOWNLOAD
Ansa, 13 maggio 2016 – Ecodesign e recupero nell’arredo, al via ‘Legno d’Ingegno’ (PDF)